DHARMA YOGA
Il Dharma Yoga è uno stile dinamico che include elementi propri del vinyasa flow, inversioni e posizioni stazionarie: una meditazione in movimento.
Che cos’è il Dharma Yoga?
Il Dharma Yoga è un approccio allo Yoga codificato da Sri Dharma Mittra negli anni ’70, risultante dalla sua esperienza come praticante sotto la guida del suo maestro Sri Swami Kailashananda, noto anche come Swami Gupta.
Si tratta di una moderna interpretazione degli degli Otto Passi di Patanjali ed è radicato negli Yama (principi etici, ovvero le azioni verso gli altri) e Niyama (osservanze, ovvero le azioni verso gli altri).
Uno degli aspetti fondamentali del Dharma Yoga è il concetto di “Ahimsa“, ovvero la non-violenza e l’amore universale. Questa filosofia di vita si riflette in ogni aspetto della pratica, promuovendo la compassione, l’introspezione e la disciplina personale.
Questo stile di yoga pone un accento particolare alla pratica dei backbend e delle inversioni, che vengono proposte in diverse varianti in base al livello di pratica. Ogni lezione di Dharma Yoga include sequenze di asana (posizioni yoga), pratiche di respirazione (pranayama), meditazione e a volte canti di mantra.
La pratica del Dharma Yoga è un percorso completo che coinvolge il corpo rendendolo più tonico e flessibile, la mente e lo spirito. Le sequenze di asana sono progettate per permettere il libero flusso dell’energia vitale (prana) lungo la colonna vertebrale e in tutto il corpo.
Se sono un principiante di yoga posso praticare Dharma Yoga presso Baliyoga.it a Milano?
Sì, Dharma Yoga è adatto sia ai principianti che agli yogi più esperti. A inizio lezione chiediamo sempre se ci sono praticanti alla prima lezione di Yoga o praticanti di yoga che non hanno mai sperimentato il Dharma Yoga. Tutte le classi sono guidate e gli insegnanti dimostrano varianti delle posizioni in base ai diversi livelli di pratica o in caso di eventuali problematiche fisiche. Inoltre alcune transizioni o passaggi che collegano una posizione all’altra possono essere evitati o eseguiti in una forma che richiede meno forza fisica.
Nelle nostre 3 sedi di Milano puoi praticare Dharma Yoga in diverse fasce orarie con i nostri insegnanti dal lunedì al venerdì e a rotazione anche nel week end.